PUGLIA NOTIZIE 6/2004
a cura di: A. Maniglio, luglio 2004 * "Articoli" -
A cura di Antonio
MANIGLIO
Agevolazioni per nuove imprese (microimpresa)
- Pulizia delle spiagge - E’ operativo il bando POR (misura 4.1) per la creazione di nuove imprese autonome in Puglia. Possono partecipare al bando le microimprese di nuova costituzione composte da persone di età superiore ai 18 anni, di cui almeno la metà siano prive di occupazione nei sei mesi antecedenti l’iscrizione dell’impresa richiedente al registro imprese. Le microimprese potranno avere diverse forme giuridiche (dita individuale, società in nome collettivo), società srl, piccole società cooperative, ecc…). Le iniziative proposte non dovranno prevedere investimenti superiori a 300.000 euro, l’agevolazione massima prevista è di 100 mila euro (nel bando sono indicate le spese di ivestimento ammissibili). Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del bando avvenuta il 22 giugno u.s. (Burp n. 77). I comuni, e in particolare gli assessorati alle attività produttive, potrebbero attivarsi per promuovere incontri (o altre forme di comunicazione) per informare i cittadini e, soprattutto i giovani, su tale opportunità.
A proposito di tempestività ed efficienza della giunta regionale: sul Burp n. 75 del 17 giugno u.s. è stato pubblicato il bando per la ripartizione dei contributi per la pulizia delle spiagge. Le istanze dovevano essere presentate entro il 1° luglio. Per i soldi bisognerà aspettare…ottobre (forse)!
3. Programma quadro per la promozione e la diffusione dell’arte.
La giunta regionale, con delibera n. 851 del 22 giugno u.s., ha recepito il protocollo d’intesa, firmato tra gli altri dal ministero dei beni culturali e dalla Biennale di Venezia, finalizzato alla promozione e diffusione dell’arte contemporanea e la valorizzazione architettonica e urbanistica delle regioni del Sud. Gli interventi che riguardano il Salento sono l’allestimento della mostra “Movimento/movimenti”, a cura della Biennale di Venezia; interventi di formazione, sempre a cura della Biennale, un itinerario turistico “Sulle tracce del contemporaneo in Puglia.”
4. Asl 1: mobilità degli infermieri
E’ stato indetto l’avviso pubblico di mobilità per la copertura di 100 posti di collaboratore professionale sanitario –infermiere vacanti nella pianta organica della ASL 1 di Lecce. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla “Gazzetta Ufficiale”. Il bando è solo per titoli e schema di domanda, nonché criteri e punteggi per l’esame dei titoli sono stati pubblicati sul Burp n. 72 del 10 giugno u.s.
5. Contributi per i fitti (anno 2003).
Con delibera n. 963 del 29 giugno u.s. la giunta regionale ha individuato i comuni cui assegnare le risorse finalizzate a sostenere le famiglie bisognose che vivono in affitto. E’ opportuno sottolineare che si tratta di risorse finanziarie assolutamente insufficienti e che, anno dopo anno, grazie allo smantellamento delle politiche sociali operate da Berlusconi, si riducono sempre di più. Un solo dato: nel 1999 alla Puglia il governo dell’Ulivo assegnò 60 miliardi di lire, per il 2003 la Puglia potrà contare su 21.340.064,59 euro (meno di 42 miliardi); un taglio netto che ricadrà direttamente sulle famiglie più bisognose. Alla luce delle somme messe a disposizione dalla Regione i Comuni dovranno emanare i bandi e consegnare tutta la documentazione entro e non oltre il termine perentorio del 9 settembre 2004.
Tre diversi provvedimenti intervengono in materia di attività produttive. Il primo è un bando rivolto ai consorzi agroalimentari e turistico-alberghiero che intendono avviare progetti promozionali sui mercati esteri. Le domande dovranno essere presentate entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione sul Burp. Il secondo bando è centrato sui progetti volti a favorire l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e finanzia esclusivamente azioni di promozione. Anche in questo caso le richieste dovranno essere presentate entro il 30° giorno dalla data di pubblicazione del bando sul Burp. L’ultima delibera è riservata agli interventi finanziari per il consolidamento delle passività a breve da parte di piccole e medie imprese artigiane e industriali. La disponibilità finanziaria è di 7 milioni di euro. |